1- il desiderio di fare attività fisica per tutta la vita si costruisce lentamente, con costanza, con semplicità e divertendosi;

2- il corpo si adatta velocemente ad un nuovo stile di vita quando la propria volontà lo desidera;

3- per allenarsi il corpo necessita di energia, quindi assumi alimenti che contengano carboidrati e proteine 60 minuti prima di iniziare;

4- bevi acqua in abbondanza prima di sentirne il desiderio, bevi almeno due litri di acqua al giorno specie durante le sessioni di allenamento;

5- crea una lista di piccoli obiettivi semplici da raggiungere, allenati tre volte alla settimana per 30 minuti piuttosto che due volte per 60 minuti;

6- assicurati di effettuare una buona fase di riscaldamento e di raffreddamento per aumentare la flessibilità dei muscoli e preservare le articolazioni;

7- separa l’allenamento cardiovascolare da quello isotonico, se non ti è possibile, svolgi prima quello cardiovascolare e poi quello isotonico, stabilizza il tronco prima di rafforzare il corpo;

8- per tonificare in modo ottimale i muscoli rimani tra le 8 e le 20 ripetizioni con un peso che ti impegna tra il 50 e l’70% delle tue capacità;

9- dopo ogni allenamento il tuo fisico necessita di energia quindi assumi entro 90 minuti alimenti nutrienti che contengano carboidrati e proteine;

10- il corpo e la mente per recuperare hanno bisogno di almeno 7/8 ore di sonno e di riposo continuate, questo a vantaggio di un tuo migliore esercizio fisico;